Caricamento Eventi

ABRACADABRA – INCANTESIMI DI MARIO MIELI [#STUDIO5]. L’EDUCAZIONE DEL BAMBINO E DELLA BAMBINA

Irene Serini, Caterina Simonelli, Anna Resmini, Luca Oldani, Christian Tubito, Maurizio Guagnetti, Compagnia IF Prana

Durata: 60 minuti

Prima cittadina

#STUDIO5

Così come il cerchio può quadrare, anche il quadrato può circolare? Abracadabra - incantesimi di Mario Mieli è un progetto che indaga le geometrie dello spazio per scoprire nuove geometrie possibili nel cervello. I primi tre studi sono legati alla figura del cerchio, simbolicamente legata alla rivoluzione del cosmo. Il quarto studio vede in scena il triangolo, che nell’immaginario collettivo è legato al potere, divino e non solo. Questo quinto studio “fa quadrato”, porta in scena la figura geometrica a cui si associa la solidità, la costruzione, l’evidenza.
I primi tre studi sono monologhi, il quarto studio è un dialogo a due, questo quinto moltiplica i presenti, quattro sono infatti i performer presenti in scena, madri, padri, figli e figlie di se stessi, incarnazione degli angoli e dei lati di quel quadrato che si prova non solo a costruire ma anche a far circolare.
Cosa significa educare? Chi è autorizzato a farlo? A cosa veniamo educati?
Queste le domande che si fa il quinto e ultimo studio di Abracadabra.
Lo studio che ancor più dei precedenti si propone di non essere nostalgico nei confronti di Mario Mieli e del suo vissuto, ma di usare la sua persona ed il suo pensiero per indagare noi stessi, oggi. Per rispecchiarci, riconoscerci e provare a evolvere dall’organizzazione binaria su cui si fonda il nostro universo sociale.
Affrontare il pensiero di Mieli in merito all’identità di genere e alla sessualità ci costringe a entrare in un luogo in cui Eros e Thanatos si uniscono, facendo deflagrare l’ordine imposto dalla normativa vigente. Come educarci alla caduta? Al crollo gioioso di sovrastrutture che ci dividono in maschi da una parte e femmine dall’altra? Come vedere nel crollo una nascita, e la costruzione di qualcosa?

Ideato, messo in scena e prodotto da Irene Serini, Caterina Simonelli, Anna Resmini, Luca Oldani, Christian Tubito, Maurizio Guagnetti, Compagnia IF Prana
con il sostegno di Residenza Artistica Olinda e Teatro della Tosse
primo spettatore Fabio Cherstich

Dopo la recita del 1 aprile a partire dalle 20.30, CENA CON L’ARTISTA

Biglietto Spettacolo + Cena: 23 euro + 10% commissioni. Acquistabile solo online fino alla sera prima dello spettacolo. Si prega di segnalare via mail a biglietteria@fertiliterreniteatro.com eventuali allergie, intolleranze o scelte alimentari particolari. Posti limitati

Bellarte

31 marzo ore 21:00 1 Aprile ore 19:002 Aprile ore 19:00

Biglietti e Prenotazioni

Biglietto intero
€ 11,00 +  1,10 Euro di commissioni di servizio

Biglietto ridotto
€ 9,00 + 1 Euro commissioni di servizio

Per info, modalità d’acquisto e abbonamenti:

https://www.ticket.it/teatro/evento/abracadabra—l-incantesimo-di-mario-mieli.aspx

info: mail. biglietteria@fertiliterreniteatro.com |
cell.334 8655865 (lun-ven; 15-18)