A maggio 2021 si è svolto a Torino l’incontro aperto Il teatro nell’ecosistema urbano promosso da Fertili Terreni Teatro che ha coinvolto artisti, compagnie, istituzioni, fondazioni e studiosi a ragionare insieme su quattro temi:
• La città futura: spazio pubblico e spazio teatrale
• Il sistema teatro nel tessuto urbano
• Produzione, tra sostenibilità e nuovi modelli
• Pubblico, spettatore o cittadino?
Una giornata intensa, ricca di spunti e tematiche, che ha aperto la strada ad un percorso di riflessione, sviluppo e coprogettazione di una nuova fase del rapporto fra teatro, presidi culturali e spazio urbano.
In questi prossimi mesi, in vista di un secondo incontro/convegno per l’autunno, Fertili Terreni Teatro propone Futuro Prossimo. Alleanze per una città, un percorso di preparazione partecipata e ascolto reciproco attraverso tre incontri o “tavole rotonde” per coinvolgere in modo fattivo diversi attori culturali e sociali che operano sul territorio della città metropolitana di Torino seguendo tre tematiche di confronto.
Ogni incontro avrà un o una ospite esterno che contribuirà per un inquadramento tematico e un moderatore o moderatrice per agevolare il confronto. Alla fine di ogni appuntamento verranno raccolti gli spunti principali che serviranno da traccia per la costruzione dell’evento previsto in autunno 2022.
PRIMA TAPPA
Teatro Bellarte, giovedì 28 aprile ore 18 – 20
Nuovi Sistemi e Funzioni: teatri, spazi, compagnie e città
Un incontro fra professionisti e organizzazioni del settore teatrale della città metropolitana di Torino che prende ispirazione dalla necessità emersa durante il primo convegno di individuare un nuovo sistema teatrale cittadino che definisca più precisamente le diverse funzioni svolte dai teatri e dai presidi culturali. Un appuntamento che ha l’obiettivo di entrare nel merito, per capire quale sistema è possibile realizzare a medio termine, che metta in evidenza le funzioni dei singoli attori e ne aiuti lo sviluppo armonico.
RELATRICE
Luisella Carnelli, ricercatrice, Fondazione Fitzcarraldo
SECONDA TAPPA
OFF TOPIC, lunedì 30 maggio ore 18 – 20
Una Geografia Culturale Transettoriale
La seconda tappa ha l’obiettivo di ampliare lo sguardo e coinvolgere anche altri settori culturali che affiancano il teatro e cioè la danza, l’arte visiva e la musica per mettere in comune esigenze, difficoltà, pratiche e progetti nell’ottica di individuare contaminazioni possibili e guardare insieme ad un rilancio creativo e culturale all’interno della città. Un incontro per costruire un sistema di sinergie e opportunità.
RELATORE
Francesco De Biase, Direttore della Collana Pubblico, Professioni, e Luoghi della Cultura Franco Angeli Editore, è stato dirigente Area Attività Culturali della Città di Torino
MODERATORE
Alessandro Pontremoli, Università degli Studi di Torino
TERZA TAPPA
San Pietro in Vincoli Zona Teatro, lunedì 20 giugno ore 18 – 20
Cultura nella Società
Il settore teatrale, quello culturale allargato, dialogano con enti degli altri settori cittadini, dal psico-sociale all’educazione. Il processo di creazione artistica armonizzato con la progettazione sulla dimensione dell’aggregazione, coesione e benessere sociale può avere un ruolo chiave per la creazione di un ecosistema culturale cittadino. Un incontro per sviluppare una nuova logica di approccio insieme ad organizzazioni del sociale, imprese, enti pubblici su come connettere opportunità, risorse, prospettive, per condividere obiettivi comuni e ragionare congiuntamente sui bisogni dei cittadini e dei pubblici.