San Pietro in Vincoli Zona Teatro
San Pietro in Vincoli Zona Teatro è uno spazio non convenzionale, molto particolare e suggestivo, ubicato sul territorio della Circoscrizione 7, tra i quartieri Aurora e Porta Palazzo. Di architettura settecentesca, la struttura è stata ricavata nei locali dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli, il più antico della città e attualmente sotto la protezione
elle Belle Arti.
Costruito nel 1777, è rimasto attivo fino alla seconda metà dell’Ottocento, quando Vittorio Amedeo III impedì la pratica di seppellire all’interno delle chiese e affidò all’architetto Francesco Valeriano Dellala la costruzione del cimitero al di fuori delle mura cittadine. Sito affascinante e ricco di storie e leggende, dalla misteriosa statua della “Dama Velata” alle profetiche vicende di Don Bosco, oggi ospita l’attività di tre compagnie teatrali, ACTI Teatri Indipendenti, Il Mutamento Zona Castalia, LabPerm di Domenico Castaldo, che lavorano in sinergia con l’obiettivo di valorizzare l’ex cimitero promuovendo una vera e propria “fabbrica” culturale.
Le tre compagnie organizzano eventi culturali di vario tipo – spettacoli teatrali, rassegne e stagioni, concerti, mostre etc – oltre che promuovere lo spazio come centro di produzione e formazione artistica con residenze artistiche, workshop e seminari, percorsi formativi. Non solo questo, ma anche un luogo di aggregazione e fruizione per i residenti della Circoscrizione 7 e più genericamente per i cittadini torinesi.
Indirizzo: via S. Pietro in Vincoli 28 – Torino
Per info acquisti o prenotazioni:
Telefono: 0115217099 – 3313910441
Email: info@teatriindipendenti.org
dicembre
gennaio
febbraio
marzo
aprile
RADIO INTERNATIONAL #5
RADIO INTERNATIONAL #1 #2 #3 #4 #5
DIAMINE!
LE PRÉNOM. Cena tra amici
BESTIA
FAHRENHEIT 2.0 #ArtNeedsTime
LA STANZA. Mixed media in Virtual Reality
RUY BLAS. Quattro quadri sull’identità e sul coraggio
IL CORTILE
MA PURE QUESTO È AMORE
TOTÒ E VICÈ. Operina musicata per ombre e voci
L’EMOZIONE DEL PUDORE
SCAMPOLI. Da Robert Mitchum ad Andrea Camilleri
L’ANGELO E LA MOSCA. Commento sul teatro di grandi Mistici
DICONO DI LEI
CHIAMAMI. Telefonata per singolo spettatore
FAKE FOLK
Spazi
Una stagione che non sia solo la visione di uno spettacolo ma che sia occasione per identificare degli spazi nella città, come luoghi propri, di Comunità, di pensiero, dei beni comuni.